Migliori registratori vocali con memoria espandibile: quale acquistare. Consigli e prodotti

La possibilità di aumentare la memoria nel vostro registratore vocale è molto importante per avere più spazio per i propri file ma è anche utile per conservarli o sostituire la memoria interna anche durante una registrazione.

La memoria poi può essere inserita direttamente nel pc per ascoltare gli audio registrati. In commercio esistono molti modelli di registratori vocali che hanno in dotazione già una buona memoria. Ma, che permettono di espanderla con una card aggiuntiva.

Vediamo insieme quali sono i migliori registratori vocali con la memoria espandibile, fino a quanti gb è possibile espandere il dispositivo e soprattutto quanto costano.

Memoria espandibile per un registratore di qualità medio-alta

Quasi tutti i modelli di qualità medio-alta di registratori vocali hanno la memoria espandibile: una memoria interna che può essere aumentata, ovvero si aumenta lo spazio per i file di registrazione.

Si parte, per esempio, da modelli base per un prezzo di 25/30 euro con memoria interna da 4 gb e memoria espandibile con memory card SD fino a 32gb. Tra le caratteristiche principali, altoparlanti hd, riduzione dei rumori di sottofondo, cuffie con jack e registrazione continua fino a 32 h.

In base all’azienda produttrice si può salire fino alle 45/50 euro. Questa forse la fascia più bassa di prezzo ma ugualmente efficace.

Per poter dunque acquistare il migliore registratore con memoria espandibile è dunque importante capire di quanto spazio abbiamo bisogno e valutare le opzioni in base al prezzo.

Ma come si fa a sapere questo dato?

In effetti non è che si può sempre sapere, però è importante considerare che se utilizzate un formato mp3 è più compresso e occupa meno byte.

Ma, se utilizzate formati più professionali come Wav e DSS, avete sicuramente maggiore qualità nella riproduzione dell’audio ma occuperanno più spazio. Con tutti e tre i formati, tra i migliori modelli i prezzi si aggirano tra le 80 euro e fino alle 145 euro.

Non bisogna dimenticare che alcuni dei modelli di registratore anche professionale non sempre hanno la memoria espandibile. Anche forse perché hanno già uno spazio di archiviazione interna integrata, ovvero già nel dispositivo stesso.

Dunque, è importante sottolineare che non è scontata questa possibilità. Vi sono modelli con memoria integrata da 8 gb non espandibile questa è la dicitura che troverete nella scheda tecnica. Ma sicuramente, avere la possibilità di aumentare lo spazio per la registrazione è maggiormente accattivante nella scelta.

È importante, comunque, secondo me anche verificare che lo slot della memory sia semplice da aprire, posizionare la micro e richiudere, per evitare che si sposti o che faccia falso contatto e il dispositivo non lo riconosce.

Memoria espandibile per registratore vocale professionale

Il prezzo è superiore, dai 60 ai 90 euro come media.

La caratteristica principale è la dotazione di base della memoria interna, partendo dagli 8 gb per circa 200-220 ore di audio e file con una memory card da 16 o 32 gb espandibile.

Vi sono dei modelli che anche con una memoria in dotazione da 8 o 16 Gb hanno la possibilità di supportare anche memorie esterne espandibili fino a 64 gb restando sempre sul primo prezzo di 85 euro.

Potrebbero essere circa mille ore di registrazione, in media in relazione al formato scelto. Se poi si opta per un modello ancora superiore, andiamo su un dittafono. Questo è molto più snello come forma e struttura, rettangolare, comodo, leggero, con display piccolo ed essenziale ma con memoria in dotazione di 16 gb con memoria espandibile fino a 32 gb con micro sd.

Una scheda di questo tipo permette di avere circa 535 ore di registrazioni totali in aggiunta allo spazio integrato nel registratore vocale. Questa tipologia di modelli può effettuare una registrazione continua anche fino a 100 h.

Queste le caratteristiche dei migliori registratori vocali con memoria espandibile. Possono essere utilizzati a livello professionale per convegni e interviste, ma anche per la registrazione di lezioni con distanza 7-10 metri in relazione al modello.

Modelli un po’ più piccoli

Possiamo anche indicare il registratore spia con la forma a penna, che in alcuni modelli permette di espandere la memoria. In altri no, perché avendola solo integrata, a causa della sua ridotta forma a biro. Ma, che si conforma come uno dei modelli con entrambe le possibilità: con o senza memoria espandibile.

Evidenziamo anche che in alcuni pacchetti di dispositivi, la memory card è in dotazione, dunque tra le migliori offerte qualità-prezzo. Molto importante è valutare anche questa dotazione. Considerando anche il costo di una memoria da 32 gb che ha un costo medio di 15 euro circa.

Anche se non interessa direttamente la memoria esterna, è utile in dotazione anche il cavetto usb, sia per la carica, per esempio al pc, sia per scaricare i dati direttamente dal registratore, senza la memoria flash.

In sintesi, dunque i migliori registratori con la memoria espandibile sono dotati di:

  • buona memoria interna da 4 a 8 gb (almeno)
  • memoria espandibile (non scontata)
  • archiviazione da 32 a 64 gb (massimo)
  • prezzo medio dalle 50 alle 90 euro seppur salendo fino alle 150 euro  

Laureata in scienze dell’educazione e della formazione mi piace condividere ed educare gli altri ad essere più consapevoli di se stessi e del mondo di cui fanno parte. Mi piace la tradizione ma la mia vera passione è la tecnologia e tutto ciò che ne comprende. Mi piace l’idea di educare ad una tecnologia consapevole senza abbandonare la tradizione.

Back to top
menu
miglioriregistratorivocali.it